NOVITÀ SUPERBONUS: DECRETO AIUTI QUATER

NOVITÀ SUPERBONUS: DECRETO AIUTI QUATER

NOVITÀ E MODIFICHE AL SUPERBONUS: DECRETO AIUTI QUATER 


È cambiato il perimetro di applicazione della detrazione al 110%


Il decreto Aiuti-quater, convertito in legge dal 18 novembre 2022, ha ridotto l’aliquota del Superbonus per le spese sostenute nel 2023 in caso di immobili unifamiliari. Secondo i calcoli del Ministro Giorgetti, il Superbonus ha sforato di circa 38 miliardi; pertanto, per non pesare sulla prossima legge di bilancio, il Governo ha cercato di ridurre i costi dell’incentivo. 


Per i nuovi interventi è stata rimodulata la detrazione al 90%, con un doppio vincolo: le riqualificazioni potranno riguardare solo i casi di immobili unifamiliari utilizzati come prima casa da contribuenti che non superano una certa soglia di reddito (15mila euro l’anno, innalzati in base al quoziente familiare). 


Come calcolare la soglia di reddito?


Per calcolare la soglia fissata a 15.000 euro occorre sommare tutti i redditi della famiglia e dividerli poi per un coefficiente determinato dal numero dei membri del nucleo famigliare. Secondo la bozza del decreto, il coniuge aggiunge un punto al denominatore, un terzo componente, come ad esempio un figlio, aggiunge uno 0,5, mentre per i componenti successivi al terzo, come ad esempio un secondo figlio, si torna all’unità.


Superbonus 110%, chi ne può ancora usufruire? 


Il regime transitorio del Superbonus si concretizza in una clausola che mantiene la detrazione al 110% in alcuni casi particolari. 


Nello specifico, possono beneficiare dell’aliquota fino al 31 marzo 2023 i proprietari di villette unifamiliari che abbiano completato il 30% dei lavori entro il 30 settembre 2022. Mentre rimane valida l’aliquota per tutto il 2023 nel caso di interventi condominiali di demolizione e ricostruzione che, entro la data di entrata in vigore del decreto, abbiano già effettuato la comunicazione di inizio lavori (Cilas) o presentato la documentazione necessaria. Anche gli interventi realizzati dalle Onlus sulle strutture sociosanitarie mantengono l’aliquota completa fino al 2025. 


La detrazione al 110% rimane invece sempre confermata in caso di interventi su immobili lesionati da terremoti.


Come richiedere la detrazione?


Noi di Esprima possiamo aiutarti nella compilazione e nell’invio della dichiarazione.


Contattaci per maggiori informazioni!

Esprima Srl

P.I. 03912231200

Rea BO-555558

Cookies

Privacy Policy

    Contatti

    Via I Maggio 15/a
    40011 Anzola dell'Emilia (BO)